Schiaccianoci
Il Musical di Natale
regia Gaetano Stella
“Che meraviglia!… finalmente è Natale!”
Questa è la festa più bella dell’anno, con l’albero addobbato di palline e luci colorate, ma, soprattutto, tutti quei pacchi, chiusi da nastri sgargianti, pieni di bellissimi regali.
Il Natale è proprio una festa magica!… Ma questo sarà un Natale ancora più “magico” degli altri, perché la piccola Marie riceve in dono un buffo schiaccianoci dalle sembianze umane, «un delizioso omino che, appoggiato malinconicamente al tronco dell’albero di Natale, aspettava silenzioso e impassibile che arrivasse anche il suo turno per essere visto».
Subito diventa il giocattolo preferito della bimba, che insieme con lui vivrà fantastiche emozioni, avventurandosi nel regno delle bambole e sconfiggendo il malvagio re dei topi.
Il regno dei topi disegnano la pagina più divertente della nostra messa in scena, rendendo il “cattivo”, com’è giusto che sia, ridicolo e buffo e per questo, tutto sommato, anche un po’ simpatico.
Le proiezioni tridimensionali contribuiscono a raccontare, come le parole, le mirabolanti imprese di Schiaccianoci sorprendendo per effetti, ambientazioni e atmosfere.
Una favola natalizia senza tempo, uno spettacolo sfolgorante, liberamente tratto da “Storia di uno Schiaccianoci” di Alexandre Dumas, con musiche originali e bellissime coreografie per vivere l’atmosfera del Natale, da protagonisti!