Con l’intento di formare giovani talenti nel percorso delle Performing Arts e della commedia musicale nasce l’Accademia Augusteo, che darà l’opportunità ad allievi dagli 8 ai 25 anni, suddivisi in tre fasce d’età, di raggiungere una solida preparazione tecnica, teorica e pratica nella recitazione, danza e canto, e nelle discipline delle arti dello spettacolo in genere, utili al completamento della formazione artistica di un performer.
I corsi si svolgeranno a Napoli, presso il teatro Augusteo e il Politeama, da ottobre 2023 a giugno 2024. Saranno attivati workshop con artisti e operatori dello spettacolo di fama nazionale, incontri con artisti e compagnie all’interno di spazi di grande fascino e prestigio, solitamente inaccessibili al pubblico. Gli allievi saranno a contatto con ambienti professionali di rilievo, attraverso un percorso che potrà aiutarli a raggiungere il successo.
Collaboreranno con l’Accademia nomi come Carlo Morelli, Luciano Melchionna, Ciro Villano, Serena Stella, Luigi Russo, Manù Squillante, Gianluca Merolli, Andrea Palotto, Andrea Verzicco, Annarita Villacaro, Salvatore Perugino, Carlo Caracciolo, Luigi Nappi, Chiara Barassi e altri che saranno annunciati prossimamente, oltre a importanti sorprese.
Previsti inoltre corsi di insegnamento presso il teatro Pierrot di Ponticelli, dedicati ai residenti della VI Municipalità.
Dal 6 settembre 2023 via alle prove di selezione, il cui superamento permetterà l’iscrizione all’Accademia Augusteo.
Articolo 1
Con l’intento di formare giovani talenti nel percorso delle Performing Arts e della commedia musicale, è istituita l’Accademia Augusteo, allo scopo di dare l’opportunità ad allievi dagli 8 ai 25 anni, suddivisi in tre fasce d’età, di raggiungere una solida preparazione tecnica, teorica e pratica nella recitazione, nella danza, nel canto e nelle discipline delle arti dello spettacolo in genere, utili al completamento della formazione artistica di un performer.
Articolo 2
L’ammissione ai corsi avverrà attraverso il superamento di un esame che avrà luogo a partire dal giorno 6 settembre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso il Teatro Augusteo, sito in Piazzetta duca d’Aosta 263 – Napoli (Na), secondo le modalità stabilite dall’apposito Bando.
Articolo 3
La Commissione giudicatrice sarà composta da docenti interni dell’Accademia e da professionisti esterni.
Articolo 4
Possono partecipare all’esame di ammissione tutti i giovani che abbiano compiuto o compiranno 8 anni nell’anno accademico 2023/2024 e non abbiano superato i 25 anni entro l’anno accademico 2023/2024.
Articolo 5
La domanda di ammissione, redatta e sottoscritta dall’allievo o da chi ne fa le veci in caso di minore età, deve pervenire alla Segreteria Organizzativa, all’indirizzo e-mail accademia@teatroaugusteo.it entro e non oltre il 30.08.2023, attraverso la compilazione dell’apposito modulo.
Articolo 6
L’ammissione all’Accademia è subordinata al giudizio favorevole ed insindacabile della commissione esaminatrice, alla quale è demandato il compito di constatare l’idoneità dei candidati.
Programma d’esame
La prova d’esame consisterà nella presentazione di un pezzo recitato della durata di un minuto (gli aspiranti dovranno portare fotocopia del testo del monologo), di una coreografia ballata di un minuto (i candidati dovranno fornire il file su supporto USB), e di una canzone della durata di un minuto e mezzo (il candidato dovrà fornire la base su supporto USB).
La comunicazione dell’esito dell’esame avverrà a mezzo e-mail. Gli ammessi riceveranno nella medesima comunicazione il regolamento da sottoscrivere. I corsi e i laboratori avranno inizio a partire dal mese di ottobre 2023, e saranno organizzati in base a fasce di età: Laboratorio di Teatro/Commedia Musicale dagli 8 ai 13 anni, Corso di Teatro/Commedia Musicale dai 14 ai 18 anni e Corso di Teatro/Commedia Musicale dai 19 ai 25 anni.
La Direzione Organizzativa si riserva di attivare i corsi al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.