Enzo Casertano Beatrice Fazi
Giuseppe Cantore Alessandra Merico
con la partecipazione straordinaria di
Gianni Ferreri
SUPER
una commedia di Alessandra Merico
regia Luigi Russo
Super è la storia di alcuni supereroi che non ce l’hanno fatta: “Strongman” e “BigMaind”, esseri straordinari che in gioventù hanno combattuto al fianco di Superman e altri grandi eroi, grazie al loro talento e i loro poteri, hanno vissuto un breve periodo di fama, ma che poi, per incostanza e pigrizia, hanno perso i loro privilegi e il loro posto nell’Olimpo dei Super.
Ora si ritrovano invecchiati a vivere insieme nel covo, ormai decadente, venduto, per problemi economici, ad Antonella, la figlia di Ben Grimm “La Cosa” dei Fantastici Quattro. La nuova proprietaria è innamorata di BigMaind, gli perdona i mesi di affitto arretrati, ma non è corrisposta.
I due super-amici riescono a sbarcare il lunario grazie a qualche azione eroica di poca rilevanza e alla pensione d’invalidità dell’Inps presa con l’inganno.
Per provare a rimettersi in sesto economicamente e a recuperare una immagine pubblica, deci- dono di richiamare altri Super in disarmo e tornare in azione; il primo che risponde alla chiamata è “Fastman” che non corre più veloce come un tempo e si è dato alla fotografia.
A dare una svolta alle loro vite sarà l’incontro con “Superchic”, una supereroina moderna, desi- derosa di imparare il mestiere da quelli della vecchia guardia, e che ha un notevole seguito sui social.
L’eroina giusta per tornare a vivere tutti sulla cresta dell’onda. Vecchio e nuovo mondo si con- frontano con risultati esilaranti e al tempo stesso patetici.
Finché un giorno questi sgangherati supereroi si troveranno davvero a dover salvare la Terra, ce la faranno?
NOTE DI REGIA
Che cos’è un Supereroe? Chi è? Perché è definito tale?
Un supereroe è un personaggio eroico con una missione disinteressata a favore della società.
Tutta la sua esistenza è votata al bene dell’umanità.
Ma quando questa vocazione non è espressa per scopi così nobili, come vive un supereroe? Cosa fa di tutti questi doni?
A queste e ad altre domande si risponde in questa esilarante commedia dai toni farseschi e paradossali, in cui si ribaltano i luoghi comuni sui “super” e vengono messi alla berlina, presentando- li come esseri “dotati” si, ma che senza uno scopo, sono molto umani e poco super!
Un cast di attori dalla consolidata vis comica, dà vita ad una personale interpretazione dei supereroi, riscrivendo, con grande ironia, l’immagine che noi abbiamo di questi esseri superiori. Rimandi, citazioni ed effetti speciali, caratterizzano un testo comico che non deluderà i fans del genere e divertirà il pubblico di tutte le età.
“Da un grande potere, derivano grandi responsabilità” è questo vale soprattutto quando si ha il potere di far divertire gli altri, la responsabilità è maggiore, ed è l’obiettivo di tutti noi di…SUPER!